Macchie

Questo servizio può essere prenotato solo previa visita medica oppure se già autorizzato. Accedi al portale con le tue credenziali per prenotare una seduta su appuntamento.

MACCHIE

Le macchie più comuni sono causate dall’esposizione ai raggi UV e sono chiamate “macchie solari” o “senili”, queste lesioni sono frequenti sul volto, sul decollètè e sulle mani, perché sono le zone più esposte al sole.
La natura superficiale di queste lesioni le rende bersaglio dei trattamenti non invasivi della luce pulsata intensificata, IPL. In pratica da una sorgente di luce pulsata attraverso dei cristalli di quarzo purissimo di varie misure, viene emesso un fascio luminoso che interagendo con il melanosoma lo elimina e con esso la macchia. Durante il trattamento la lunghezza d’onda della luce è calibrata affinché sia assorbita solo dai melanosoma della macchia indesiderata, innalzando la temperatura per generare l’esplosione del pigmento. Quindi le cellule bersaglio vengono distrutte senza ledere i tessuti circostanti. Nelle settimane successive il pigmento viene rimosso dall’organismo, senza lasciare né tracce né la macchia. L’effetto sulle macchie congenite, tipo caffè latte o sul melasma, è meno prevedibile in quanto queste lesioni hanno melanociti attivi. A tal fine si può intervenire oltre che con IPL anche con laser frazionato 1540 Starlux di Palomar utilizzato anche per melasma.

Dopo il trattamento non vi sono tempi di recupero o convalescenza, le macchie si scuriscono dopo 2-3 giorni e poi vengono eliminate. Il numero delle sedute necessarie mediamente è da 2 a 4 trattamenti ed i trattamenti sono intervallati da 3-4 settimane.
Raramente possono risultare eritema transitorio o lieve ipopigmentazione locale, per lo più transitoria.
I sistemi da noi impiegati si avvalgono di terapie farmacobiologiche e/o chimiche mirate e trattamenti laser di lunghezza d’onda adeguate (manipoli Lux g e Lux Y , manipolo frazionale 1540) della stazione laser Star Lux di Palomar.
In tutti i casi, per la riuscita del trattamento, è di fondamentale importanza l’uso giornaliero di una crema protettiva e l’osservazione di norme cosmetologiche domiciliari precise.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Macchie”

Contattaci per informazioni, riceverai una risposta entro breve