Nutrizione e dietologia

(2 recensioni dei clienti)

Prenota una visita medica dietologica. Prenota ora

La dietetica è una branca della scienza dell’alimentazione che studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive.

Viene talvolta definita dietologia.

Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee all’individuo, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile. Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare adatto alla situazione (solitamente patologica) dell’individuo, in base a canoni plicometrici, di Body Mass Index e peso forma.

Visita medica e nutrizionale

La fase diagnostica si suddivide in una visita medica generale e nutrizionale, test psicometrici, esame antropoplicometrico (misurazione massa magra e massa grassa), valutazione posturale, ecografia del tessuto adiposo sottocutaneo.

Valutazioni diagnostiche strumentali

Terapia alimentare con metodologia Dietosystem

Prescrizione della terapia alimentare personalizzata con metodologia Dietosystem, prescrizione della terapia fisica personalizzata, trattamenti medico/estetici personalizzati per un dimagrimento armonico e localizzato. Proprio per questi motivi il Poliambulatorio mette a disposizione una serie di figure mediche e tecniche che possano accompagnare il cliente durante il percorso di dimagrimento.

Trattamenti medico-estetici per dimagrimento localizzato

E’ molto importante sia per accellerare i processi di dimagrimento che per ottenere un dimagrimento localizzato con drenaggio tissutale, associare alla dieta e alla attività fisica una serie di trattamenti che è possible eseguire nel nostro poliambulatorio: carbossiterapia per l’effetto drenante, riducente, rassodante vincente per la riduzione degli accumuli adiposi localizzati (difficilmente rimovibili con la sola dieta e attività fisica); Radiofrequenza mono e bipolare e laser frazionati per le zone con maggiore rilassamento cutaneo.
L’attività fisica consigliata è sicuramente quella aerobica (camminata veloce, jogging, ciclismo, corsa) per almeno 35-40 minuti e praticata almeno 3 volte alla settimana. Per ottenere una figura più tonica e snella, si consiglia di associare anche qualche esercizio di tonificazione generale.
DIETA CHETOGENICA
DIMAGRIRE CON GUSTO CON LA DIETA CHETOGENICA

Cerchi una dieta dimagrante che ti permetta di ottenere risultati in breve tempo?

Vuoi dimagrire fino a 2 chili a settimana nei punti giusti e senza perdere massa muscolare?

Allora la dieta chetogenica fa al caso tuo!

Questa efficace e scientificamente validata dieta ti permetterà di dire addio ai chili in eccesso senza rinunciare al gusto e alla buona tavola.

In che cosa consiste questo metodo? La dieta chetogenica è una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari che ‘obbliga’ l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.
Permette una perdita di peso rapida e localizzata con protezione della massa muscolare.
L’energia e il benessere prodotti dai corpi chetogeni riducono il senso della fame già dai primi giorni di dieta. E’ possibile avere risultati tangibili e duraturi con la reintroduzione graduale dei glucidi e una vera e propria educazione alimentare.
Il tutto avviene dopo un attento esame antropoplicometrico, eseguito da un medico esperto, che permette di valutare il quantitativo di massa magra da preservare e quello di massa grassa da eliminare.
Tutte l’iter di dimagrimento è seguito dallo stesso medico che periodicamente controlla e verifica i risultati ottenuti. Questo regime alimentare è inoltre particolarmente indicato nelle patologie legate all’obesità: diabete tipo 2, ipercolesterolemia, ecc.

IN COSA CONSISTE QUESTA DIETA?

Per prima cosa si eliminano i carboidrati (meno di 50 gr al giorno) e si aumenta il consumo di proteine e lipidi. In tale modo si mantengono bassi e invariati i livelli di insulina e si raggiunge uno stato di chetosi che aiuterà a sbarazzarsi velocemente dei chili di troppo riducendo i cuscinetti di grasso.

CHE COSA E’ LA CHETOSI?

Un elemento fondamentale che rende unica nel suo genere questa dieta è il meccanismo della chetosi. Ma cosa significa questo termine? La parola chetosi indica un meccanismo attraverso il quale il nostro corpo entra in uno stato di carenza di zuccheri nel sangue, permettendo di attaccare il grasso in eccesso. E’ cosi che si potrà utilizzare le riserve di grasso in eccesso come sola fonte energetica disponibile. La perdita di peso sarà rapida e senza avvertire il senso di fame (i corpi chetonici prodotti sono potenti soppressori dell’appetito). La durata della terapia nutrizionale dimagrante varia dai 14 ai 21 giorni, successivamente si introducono gradualmente i carboidrati.

Per perdere peso e non perdere massa muscolare, per un dimagrimento localizzato, efficace e salutare, oggigiorno il metodo più garantito e all’avanguardia è sicuramente la dieta chetogenica.

CHE COSA È LA CHETOGENESI

La Chetogenesi è una funzione fisiologica del nostro organismo che induce a consumare le riserve di grassi, mediante la cosiddetta “liposuzione alimentare” quando gli zuccheri non pervengono per qualche motivo attraverso la via alimentare.
Non potendo, infatti, più utilizzare gli zuccheri alimentari come fonte di energia, l’organismo si vede costretto a consumare le proprie riserve, determinando, così, un rapido scioglimento del tessuto adiposo.

COME SI ATTIVA LA CHETOGENESI

Interrompendo l’assunzione di carboidrati (la grande famiglia degli zuccheri) giornaliera, riducendola a zero, e sostituendo tutti i pasti con una alimentazione quasi esclusivamente proteica, si attivano quei processi metabolici finalizzati a portare il nostro organismo a consumare massa grassa attraverso la funzione fisiologica denominata Chetogenesi.
In condizioni di normalità, infatti, il nostro organismo accumula il proprio “carburante”, chiamato glicogeno, nel fegato e nei muscoli e lo utilizza per produrre l’energia di cui ha bisogno. Tale riserva, se non viene ulteriormente “rifornita” di carboidrati attraverso il cibo, si esaurisce nel giro di 24 h.
Una volta esaurito il Glicogeno è il nostro stesso organismo che, vedendosi costretto a trovare il proprio nutrimento altrove, attiva il processo di Chetogenesi. Esso, infatti, inizierà a trasformare il grasso corporeo in zuccheri, al fine di produrre quell’energia, precedentemente fornita dal metabolismo del Glicogeno.

DIETA CHETOGENICA: DEFINIZIONE

La dieta chetogenica è una strategia nutrizionale basata sulla riduzione dei carboidrati alimentari, che “obbliga” l’organismo a produrre autonomamente il glucosio necessario alla sopravvivenza e ad aumentare il consumo energetico dei grassi contenuti nel tessuto adiposo.
Permette una perdita di peso rapida e localizzata con protezione della massa muscolare.
L’energia e il benessere prodotti dai corpi chetonici riducono il senso della fame già dai primi giorni di dieta.
E’ possibile avere risultati tangibili e duraturi con la reintroduzione graduale dei glucidi e una vera e propria educazione alimentare.
Questo regime alimentare è inoltre particolarmente indicato nelle patologie legate all’obesità: malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, dislipidemie, ecc.

2 recensioni per Nutrizione e dietologia

  1. Elisa Moretti

    Chi vuole perdere peso sa che non è facile e spesso i risultati arrivano velocemente, ma altrettanto velocemente tornano i chili di troppo. Con i consigli del Dr.Morellini ho forse cambiato per sempre il mio malsano approccio al cibo e ora riesco a tenere a freno la mia smodata golosità!

  2. Lorenzi Veronica

    Sono a dieta praticamente da sempre senza risultati apprezzabili, forse è la volta buona che cambio stile di alimentazione. Ottimi i consigli del dott. Morellini

Aggiungi una recensione

Contattaci per informazioni, riceverai una risposta entro breve